Discussione:Thomas Bernhard
Ho ripulito la "lavagna" della discussione nel semplice intento di semplificare al massimo gli elementi determinanti e renderli immediati a coloro che partecipano alla costruzione di questa pagina.
Il lavoro finora continua a procedere lentamente.. ma procede. Osservo, come spesso succede quando un'opera è in fieri, che il lavoro è finora avanzato - ne sono principalmente io il responsabile :-) - con una fitta aggiunta di dati biografici. Prevedo tuttavia che alla fine dell'opera si debba provvedere a dotare il contenuto di una silhouette più snella, che non ne amputi i contenuti essenziali certo, ma che doni la giusta essenzialità.
Farò presto esempi specifici per ciò che intendo. Intanto lasciare riposare gli occhi lontano da ciò che è stato composto aiuta a identificare ad una nuova lettura i momenti più superflui, i tratti comunque inutili e ridondanti.
Intanto saluto Lombardelli, che prima o poi tornerà qui.
23:26, 1 mag 2006 (CEST)
Ricambio i saluti, con il mio apprezzamento per la qualità del lavoro. Anziché intervenire direttamente ti segnalo che la denominazione ufficiale del festival di Salisburgo è "Salzburger Festspiele" al plurale; come tale lo ritrovi in de.wikipedia, al quale puoi magari inserire un link. --Lombardelli 18:45, 2 mag 2006 (CEST)
Preciso che i miei sono interventi di un dilettante che ha letto con piacere qualche libro di T.B.; anche se mi occupo professionalmente di temi per niente umanistici (linee ferroviarie) ho la vocazione mancata dell'insegnante di lingue. Sono un "tedescofilo" che frequenta l'Austria, in particolare il Salisburghese, da oltre un quarto di secolo e ne ammira - anche per diretta esperienza - l'alto grado di civiltà... Ancora tanti calorosi saluti --Lombardelli 12:12, 3 mag 2006 (CEST)
(Cosa direbbe Thomas Bernhard del grado di civiltà austriaco e salisburghese? ;-) ) Grazie, devo veramente ringraziarti per aver apprezzato il lavoro fatto finora, anche se c'è ancora tantissimissimo da fare. Anche se mi tocca lavorare discontinuamente (e sarò assente da queste pagine per almeno venti giorni dopo che mia madre mi ha dato la notizia di aver cambiato gestore telefonico e dunque sarò senza adsl per un po') miro a rendere un buon omaggio a Thomas Bernhard regalando agli utenti di Wikipedia una pagina quesi perfetta. Io sono un germanista, mi sto laureando in Lingue e Letterature (tedesco e svedese). Tanto più devo farti i complimenti per le correzioni grammaticali alle forme tedesche. Io sono un germanista ma non propriamente un fanatico (non sto dicendo che tu lo sia :-)). Oh buon lavoro, ci sentiamo ovviamente presto.
Nestbeschmutzer. Da giorni mi sto scervellando per trovare un termine che in italiano renda meglio quel misto di rancore, ottusità e xenofobia che trasuda dalla parola tedesca. "Esterofilo" mi pare un po' troppo neutro; mi è venuto in mente "rinnegato", confortato dal fatto che lo Zingarelli ne dà una spiegazione parallela a quella del dizionario tedesco-tedesco Bertelsmann per "Nestbeschmutzer". Tuttavia "rinnegato" esprime un grado di violenza che "Nestbeschmutzer" evoca in modo più sottile. Aye, quando dopo i venti giorni di limbo informatico rivedrai la luce pensaci un momento. Trovo la questione abbastanza interessante, anche se d'importanza non propriamente vitale. Stammi bene
--Lombardelli 23:40, 3 mag 2006 (CEST)
Come vi sembra "sputa-dove-mangia" ? --Paopp (msg) 13:37, 22 apr 2010 (CEST)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Thomas Bernhard. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20080404034134/http://www.thomasbernhard.at/ per http://www.thomasbernhard.at/
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:36, 23 nov 2019 (CET)